La tecnologia è il cuore pulsante di YOOX Group, in grado di soddisfare le esigenze di un’azienda che affronta problematiche complesse come quelle del commercio elettronico” 

YOOX Group è il partner globale di Internet retail per i principali brand di moda & design: l’unica azienda di retail su Internet sia multimarca – con la boutique virtuale yoox.com e il nuovissimo “department store” online thecorner.com, sia monomarca – con gli online flagship store sviluppati da YOOX Services. 

YOOX Group si è imposto come leader mondiale nello shopping di capi di moda su Internet con un fatturato sempre in crescita. Fondata in Italia nel 2000, yoox.com è la boutique virtuale di moda & design multimarca N°1 al mondo, con quattro milioni di persone in media ogni mese e più di un milione di capi consegnati in tutto il globo nel 2007. Grazie al rapporto diretto con designer, produttori e dealer autorizzati, yoox.com seleziona un mix infinito di stili e tendenze non disponibili altrove.

YOOX Services è la società di YOOX Group nata nel 2006 per progettare e gestire gli online flagship store dei principali brand della moda & design che intendono offrire sul web la stessa collezione disponibile attualmente nei negozi. YOOX Services offre ai propri partner una soluzione completa: tecnologia e interface design; logistica e customer care; web marketing e pluriennale esperienza di Internet retail contraddistinta da un’eccellente qualità del servizio al cliente finale sviluppata ad hoc a seconda delle diverse esigenze dei partner di lungo periodo  con una copertura worldwide: Unione Europea, Stati Uniti e Giappone Fin dall’inizio il team di YOOX ha saputo sfruttare le potenzialità del Web.

Ne abbiamo parlato con Gabriele TazzariChief Technology Officer:

yoox.com è la boutique virtuale di moda & design numero uno al mondo, cosa c’è dietro questo successo? 

yoox.com è nato otto anni fa, costruendo un modello di business innovativo ed affermandosi come pioniere in Italia nelle vendite online del prodotto moda e design. Si tratta di un nuovo format che mescola stili differenti e presenta prodotti difficili da trovare altrove: dal pezzo vintage alla selezione di capi e accessori di fine stagione a prezzi accessibili, dalle collezioni esclusive di giovani stilisti di talento a una raffinata ricerca di libri e design.  Abbiamo costruito il nostro successo grazie all’eccellente servizio al cliente, alla selezione di prodotto, all’efficiente piattaforma globale tecno-logistica ma anche e soprattutto investendo sulla  tecnologia, cogliendo al volo le opportunità di Internet e della New Economy per sviluppare un progetto serio ed articolato di e-commerce. 

Quale è il contesto IT di YOOX, qual è l’organizzazione, team interno o outsourcing?  

Tutta la tecnologia core di supporto alla piattaforma di  YOOX Group è sviluppata da un team interno. 

Quali sono i progetti IT realizzati  e quali saranno invece le nuove implementazioni? 

I progetti sono innumerevoli e hanno contribuito alla costruzione di un “sistema distribuito” su cui si basa la piattaforma di e-commerce di YOOX Group. Una nuova implementazione di rilievo è la nuova release (R8) del sito di yoox.com che è online da Agosto 08. Mentre esistono decine di progetti infrastrutturali per supportare la crescita del business. 

I Sistemi Informativi in che modo apportano valore aggiunto ai processi di business? L’IT è vista come un servizio o come un asset strategico dell’azienda?  

L’IT è l’asset strategico dell’azienda, senza tecnologia YOOX Group sarebbe un progetto molto diverso: abbiamo sviluppato internamente la nostra piattaforma tecnologica YOOX TechnologyTM, che è alla base di tutte le attività e rappresenta il vero cuore del sistema di YOOX Group. YOOX TechnologyTM  è ad oggi la migliore piattaforma di e-commerce per  moda e design per efficienza, affidabilità e sicurezza.

La capillarità geografica, anche internazionale, caratterizza il Vs. business, quali sono i problemi che incontrate ogni giorno e come l’informatica vi aiuta a risolverli?  

YOOX Group nel 2007 ha consegnato oltre 1 milione di capi in 53 paesi nel mondo, si tratta di risultati importanti che senza un’infrastruttura adeguata non sarebbe possibile ottenere. Dobbiamo tracciare con la massima precisione la movimentazione dei prodotti e dei relativi dati, tenendo sotto controllo il percorso dal fornitore al cliente finale. Dobbiamo garantire la sicurezza delle transazioni e dei pagamenti, assicurando al tempo stesso consegne precise e puntuali. E’ quindi fondamentale che la nostra piattaforma di e-commerce sia robusta ed affidabile, così da poter gestire in modo integrato tutti i processi interni ed esterni, nonché la sincronizzazione delle informazioni. Abbiamo la necessità di gestire applicazioni molto complesse, che devono supportare non solo la crescita progressiva del nostro business, ma anche i picchi di lavoro legati a periodi di attività straordinaria, come il Natale. Grazie all’architettura che abbiamo costruito, nel 2007 siamo riusciti a gestire oltre 1 miliardo di pagine viste e circa 40 milioni di visite. Questi numeri sarebbero impossibili se non avessimo un’infrastruttura solida e altamente performante.Un altro importante vantaggio della nostra infrastruttura è l’elevata affidabilità e la capacità di assicurare la continuità del business. YOOX Group non può infatti permettersi downtime, perché il guasto dei sistemi significherebbe l’indisponibilità del sito e il blocco delle diverse attività commerciali ed amministrative. 

1.3 miloni di prodotti digitalizzati, 3 magazzini, prodotti consegnati in tutto il mondo, qual è il valore aggiunto dell’informatica?  

La tecnologia è il cuore pulsante di YOOX Group, in grado di soddisfare le esigenze di un’azienda che affronta problematiche complesse come quelle del commercio elettronico. YOOX TechnologyTM sviluppa continuamente nuove soluzioni e nuovi strumenti  e rappresenta ad oggi la migliore piattaforma di e-commerce per la moda per efficienza, affidabilità e sicurezza. Come un centro stella, YOOX TechnologyTM è in grado di garantire un’integrazione tra sistemi interni e i sistemi dei partner esterni quali servizi per le transazioni bancarie, contact center, logistica e distribuzione. Nello stesso tempo garantisce flessibilità e velocità di implementazione degli strumenti necessari per la pianificazione delle attività di acquisto, la gestione delle vendite e del merchandising, in particolare presentazione del prodotto, pricing e comunicazione al cliente. Il valore aggiunto dell’informatica è anche quello di trasformare le idee imprenditoriali in realtà industriali. Informatica e tecnologia hanno infatti trasformato il concetto di lavoro, riducendo la complessità operativa e rendendo percorribili nuove opportunità precedentemente invisibili, introducendo aspetti creativi nelle attività quotidiane in grado di rendere il lavoro più divertende e aumentandone cosi la produttività.   

————-

Gabriele Tazzari: classe 1972, Chief Technology Officer. Laureato in Ingegneria Biomedica, Gabriele.è in azienda dal 2000. Ha disegnato e costruito con le proprie mani una soluzione tecnologica che segue un modello ed una logica creativa unici. Attualmente dirige un Tech Team di circa 40 persone: il cuore pulsante di YOOX Group

Pin It on Pinterest

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: