100 mila contatti per francescaonline.it

Secondo i dati presentati oggi dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm – Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, nel 2010 in Italia i compratori online raggiungono quota 8 milioni (+ un milione rispetto al 2009) e il fatturato dell’eCommerce raggiungerà i 6,5 miliardi di euro (+14% rispetto al 2009).

Milano, 11 novembre – Dal 21 giugno scorso Francesca Sassoli, giornalista del gruppo CNR Media, ha intrapreso l’avventura del vivere di solo eCommerce. Un’inchiesta giornalistica patrocinata da Netcomm, Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, per scoprire pro e contro del web, per sensibilizzare i consumatori e affrontare con loro i dubbi sul mondo degli acquisti online.

La vita online di Francesca è raccontata in un blog www.francescaonline.it che da qualche giorno ha raggiunto i 100mila contatti. Dall’analisi sui dati di navigazione si scopre anche che tra le preferenze degli internauti, oltre all’home page che raccoglie video e post di Francesca, il più cliccato è il rendiconto economico che documenta dettagliatamente le spese affrontate dalla giornalista. I navigatori si collegano principalmente dai nodi di Milano, Roma, Torino e Napoli, ma un 5% delle visite proviene dall’estero. Il tempo medio di permanenza sul blog è di 4 minuti.


 Molte delle persone che mi hanno contattato sul blog, sia con post che in forma privata, non hanno dimestichezza del mondo Web e questo era l'obiettivo: attraverso la mia esperienza di debuttante allo sbaraglio sulla Rete altre persone si sono convinte che forse fare shopping online, pagare un bollo oppure la spesa per il week end si potevano fare comodamente dal proprio divano senza code e ansie– Ha dichiarato Francesca Sassoli – Questo esperimento ha cambiato profondamente il mio stile di vita: sono più consapevole di come uso il mio denaro, ho più dimestichezza con la Rete stessa e navigo con maggior velocità, uso meglio il mio tempo libero, superando molte mie resistenza riguardo alle spese "virtuali".”

“Da tempo sosteniamo che il commercio elettronico è davvero per tutto e per tutti. Oggi, attraverso l’esperienza quotidiana raccontata sul suo blog, FrancescaSassoli è una sorta  di testimonial di ciò che l’acquisto online può dare in termini di risparmio, sicurezza e qualità dei prodotti e dei servizi, oltre a consentirci di rilevare eventuali problematicità difficili da individuare con indagini più canoniche.– Ha dichiarato Roberto Liscia, Presidente di Netcomm – Consorzio del Commercio Elettronico Italiano – Siamo oggi nell’era social dell’eCommerce. Sono proprio i social network e i blog a generare la maggiore viralità in rete portando sempre più utenti a diventare anche compratori online. Oggi sono 8 milioni e sono cresciuti di un milione di unità rispetto al 2009. Ci si attende una forte evoluzione nel prossimo futuro.”

Fare la spesa al supermercato, pagare il bollo del motorino, ordinare un pranzo a domicilio da consumare con gli amici, organizzare le vacanze, comprare libri nuovi e antichi, scegliere e far recapitare un regalo. Tutto questo sta facendo Francescacon l’eCommerce e lo sta quotidianamente illustrando agli oltre 100mila utenti che la seguono nella sua avventura.

 

 

Ufficio Stampa Mirandola Comunicazione

Daniela Ravanetti

Ufficio 0524574708 Cell 3283819504

 

Pin It on Pinterest

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: