Il crowdfunding tirerà fuori il mondo dalla crisi.

Vuoi liberare la tua azienda, il tuo progetto, il tuo sogno dai continui “pitch” ai Venture Capital?

Hai voglia di testare immediatamente la vendibilità del tuo prodotto?

Ti piacerebbe avere totale mano libera nella realizzazione del tuo progetto?

Il Crowdfunding ti permette tutto ciò agendo su questi 3 concetti molto semplici:

1) Connetti il maggior numero di persone possibile alla tua idea;

2) Condividi il progetto, le finalità, i risultati e le difficoltà che potrai incontrare lungo il cammino;

3) Convinci che i soldi che ti saranno affidati sono in buone mani.

 2

Queste sono alcune delle cose che Maurizio Imparato sostiene ed insegna nel suo corso, a lui ho fatto alcune domande:

 

Cosa e’ il crowdfunding?

 

Il crowdfunding è letteralmente il “finanziamento dalla folla” ovvero la possibilità che viene data ad una comunità di intervenire finanziariamente in un progetto. A fronte di questo finanziamento possono nascere vari tipi di obbligazioni da parte del finanziato. La modalità più utilizzata è quella del “social lending” ovvero scambio tra finanziato e finaziatore.

 

Quali sono i numeri nel mondo?

 

Il crowfunding nel mondo ha un trend di decisa crescita, l’anno scorso sono stati finanziati progetti per circa 2,8 bilioni di dollari. Quest’anno la previsione è di circa 5,5 bln dollar. Il 60% è fatto negli Stati Uniti il resto in Europa.

 

Qual è la situazione in Italia?

 

La situazione italiana è ancora di fase di start up. Sono stati erogati ad aziende, organizzazioni e privati circa 13.000.000 euro. Le piattaforme attive sono 16. L’Italia è stata la prima nazione al mondo a dotarsi di una legge che regolarmente l’accesso al crowdfunding da parte delle start up. Ancora prima degli Stati Uniti.

Uno dei problemi allo sviluppo massivo di questo strumento è proprio la comprensione di come si attiva e quali elementi di comunicazione vanno inseriti. Cosi come evidenziato anche dal primo rapporto sul crowdfunding realizzato per Il Sole 24 Ore

http://www.ilsole24ore.com/pdf2010/SoleOnLine5/_Oggetti_Correlati/Documenti/Finanza%20e%20Mercati/2013/01/Crowdfunding.pdf?uuid=960dd8be-5c1b-11e2-a7a6-aaf9d7ba057a

Per saperne di più iscrivetevi al suo seminario :

Crowdfunding. Quanto ne sai?

Giovedì 9 Maggio 2013 ore 14.30-18.30

Sede: Intesa San Paolo Formazione 
Piazza Giovanni Bovio, 22 –  Napoli  

REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA

 http://www.aism.org/index.php?option=com_content&view=article&id=905&Itemid=105

 

Il  seminario è rivolto a dirigenti, imprenditori, consulenti aziendali e di marketing ed a quanti ricercano nuove opportunità per la creazione di impresa.

Nel corso dell’incontro, tenuto dal manager, formatore e consulente aziendale della Master Mind Maurizio Imparato, saranno esposti i concetti primari del Crowdfunding ed esaminati i casi di successo, per comprendere il fenomeno e valutare le occasioni di impiego.

Il Crowdfunding, letteralmente finanziamento della folla, è una raccolta di fondi che si sviluppa valorizzando la capacità di relazioni immediate dei social media, la semplicità nel partecipare al progetto grazie all’impiego di piattaforme informatiche e la voglia di sostenere, anche con poco, un idea d’impresa o un progetto.

Questi i numeri: più di 1 milione di campagne su 308 piattaforme per una raccolta di 2.7 bilioni di dollari nel 2012, con un incremento dell’81% nel  2011. Nel 2013 questo volume è destinato a raddoppiare. Nel Nord America e’ cresciuto del 105% lo scorso anno a 1,6 bilioni, in Europa del 65%, a 945 milioni. Usa ed Europa al momento, raccolgono il 95% di tutte le transazioni. L’85% di queste somme sono donazioni, oppure “collette” seguendo il modello kickstarter.

In Italia sono attive sedici piattaforme, per un totale di 30mila progetti, di cui 9mila approvati, con una raccolta di ben 13 milioni di euro.

 

Quote di partecipazione al seminario: 
– Associati AISM € 50,00 fuori campo IVA DPR 6.10.1972,  n. 633, art. 4
– Non associati € 60,00 + IVA 
La quota di partecipazione comprende: materiale didattico e attestato di partecipazione. 

Modalità di svolgimento:
½ giornata ore 14.30 – 18.30 
Si consiglia di portare il proprio tab per favorire la fase di apprendimento attivo.

 

Programma

Crowdfunding ed idea d’impresa:

–      Lo start up

–      Quale forma di Crowdfunding

–      Crowdfunding o Venture Capital

Crowdfunding e gli strumenti:

–       Come raccontare la tua storia in un video

–      Quale piattaforma utilizzare

–      Come veicolare il tuo messaggio

Crowdfunding e Social Media:

–       La chiave del successo di Peeble

–      La chiave del successo di “eternity dice”

–       La tua chiave del successo?

 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest