La storia di Democrating inizia  il 4 Gennaio scorso quando ricevo questa mail:

Sono Umberto Ciprì, studente del terzo anno del corso in Media Design presso la sede IED di Milano.

Innanzi tutto grazie per l’interesse dimostrato. Sono felice di poter avere un confronto con un professionista come lei.
Conto di laurearmi a giugno e sto cercando una persona che possa supportarmi e consigliarmi nella realizzazione del mio progetto di tesi. 

Ecco una breve introduzione:

“L’obiettivo del progetto è quello di creare uno strumento in grado di dare alla gente comune più potere d’influenza nella cultura e nelle vicende politico/economiche del nostro Paese.
Partendo dai principi che hanno reso potenti le agenzie di rating nel mondo dell’economia e dall’analisi delle avversità che stanno contribuendo al loro declino, ho progettato un motore che traspone i ruoli, capace di dare alla gente nuovi metodi di analisi e nuovi modi di imporsi attraverso una innovativa forma di democrazia.
Un uso più consapevole degli strumenti del web 2.0, riproposti ed evoluti a livello tecnologico ma soprattutto sociale, nonché la scoperta di nuovi mezzi di comunicazione di massa, saranno le basi su cui si innalzeranno le opinioni della gente fino a ottenere un impatto reale sulla vita di tutti i giorni.
Dopo aver acquisito la consapevolezza che un Like non salva una vita in Africa, e dopo aver constatato che un Tweet non fa notizia se non contiene il nome della star di turno, per la prima volta le persone avranno la possibilità di dimostrare a loro stesse e agli altri che la propria opinione ha un valore tangibile ed è in grado di fare la differenza.”

In pratica Umberto aveva una bellissima idea e voleva realizzarla come tesi di laurea ma non solo in realtà lui ci credeva talmente tanto che voleva trasformare la sua idea in una startup. Ho accettato con entusiasmo di aiutare Umberto e ora dopo soli pochi mesi ed a pochi giorni dalla Tesi, Democrating è un vero progetto a cui io e molti altri crediamo al punto di aver lanciato una campagna di Crowdfunding su Indiegogo 

Noi abbiamo avuto il coraggio di provarci, Voi avrete il coraggio di sostenerci?

 

Democrating

Democrating ha bisogno del tuo aiuto per portare l’informazione a nuovi livelli di partecipazione. Online e offline.

Ogni giorno succedono così tante cose e abbiamo così poco tempo che informarci è diventato impossibile. Tra social network, feed e web journal, l’informazione si è spersonalizzata e leggiamo soltanto cosa gli altri ci impongono di leggere senza che queste notizie incontrino i nostri reali interessi. Inoltre, ancora troppa gente non è in grado o non ha tempo di usare la tecnologia per connettersi al mondo.

Mitch Kapor

“Ottenere informazioni da Internet è come bere un sorso da un idrante.” – Mitch Kapor

 

Su Democrating sarà fondamentale il confronto di opinioni perché è ciò che fa crescere le idee. Trovare il coraggio di dire ciò che si pensa, seppure in contrasto con altre persone, può essere un punto di partenza per nuovo inizio. Ogni opinione è fondamentale e ha un valore, e Democrating vuole dimostrarlo.

Per fare notizia, muovere l’opinione pubblica e fare democrazia nel mondo reale, quello offline, la tua opinione sarà fonte d’ispirazione per artisti e makers che porteranno nelle piazze la loro arte fondata sui tuoi principi, per stupire, sensibilizzare, e avvicinare le persone alla tua… alla nostra causa.

Scopri Democrating!

NOI SIAMO PRONTI!
Noi siamo già pronti e non vediamo l’ora di iniziare. Abbiamo le competenze utili a sviluppare e promuovere il sistema nella fase di lancio. Ciò che ci manca è il sostegno economico per dedicarci a 360° al progetto, per le strutture e lo sviluppo. i fondi che chiediamo, infatti, serviranno per definire le questioni legali (5%), completare lo sviluppo della beta (45%) e portare Democrating nelle mani delle persone che, come te e noi, hanno il coraggio e la voglia di credere di nuovo in qualcosa (50%).  

IL TUO CONTRIBUTO È FONDAMENTALE! 
Stiamo già investendo tutto quello che abbiamo: capacità, competenze, determinazione… ore di sonno e weekend fuori porta. Quello che chiediamo a te è il sostegno fondamentale per dare valore ai nostri investimenti. Democrating è pensato per le persone, e delle persone ha bisogno per crescere.

SOSTIENICI  – http://igg.me/at/democrating/x/3644372

Ci trovi sul DEMOCRATING.ORG, su FACEBOOK e TWITTERSeguici e condividi il nostro messaggio!

In qualsiasi modo tu decida di aiutarci, un sentito GRAZIE da tutto il team… e da tutti coloro che troveranno il coraggio!

Pin It on Pinterest