FbStart è il programma di Facebook finalizzato ad aiutare le startup Mobile di tutto il mondo ad avere successo, fornendo strumenti gratuiti, servizi, benefici in quanto partner e tutoraggio. Facebook è lieta di annunciare i vincitori dell’edizione di quest’anno di FbStart Apps of the Year , il concorso che premia le migliori app mobile aderenti al Programma. L’entusiasmo per i premi è stato molto alto quest’anno se si considerano le oltre 1.000 iscrizioni provenienti da 89 Paesi.

Le App sono state giudicate sulla base di quattro principi: crescita e coinvolgimento, esperienza e design, efficienza su scala e utilizzo della piattaforma Facebook. Le categorie dei premi includono Migliore App per Area Geografica, Migliore App Social Good e il Primo Premio assoluto. Di seguito l’elenco e la descrizione delle app vincenti:

  • App dell’anno – Primo Premio Assoluto: VoiceTube
  • Europa, Medio Oriente e Africa: Musixmatch
  • America Latina: Emprego Ligado
  • Nord America: RadPad
  • Social Good: MedShr

Il vincitore del primo premio assoluto VoiceTube riceve $50,000 in contanti e $50,000 in crediti Facebook Ad, mentre gli altri vincitori ricevono $5,000 in contanti e $7,500 in crediti Facebook Ad ciascuno. Le candidature sono state giudicate da un panel di esperti in tecnologia provenienti da Andreessen Horowitz, ChangeCorp, DeskConnect, GitHub, Facebook, e Saavn.

App dell’Anno: VoiceTube (Android, iOS)

Con sede a Taiwan, VoiceTube permette di apprendere l’inglese attraverso i video. Creata dai coniugi Richard Zenn e Carol Lai, l’app mette a disposizione più di 30.000 video con diverse funzioni tra le quali sottotitoli bilingue, un dizionario online, ripetizione delle frasi e registrazione. Secondo Richard, l’idea della piattaforma video è nata perché “la scuola a Taiwan insegna a leggere e scrivere in Inglese, ma non abbastanza ad ascoltarlo e parlarlo.”

App dell’anno – Europa, Medio Oriente e Africa: Musixmatch (Android, iOS)

Con sede a Bologna, Musixmatch è un catalogo crowd-sourced di testi musicali che si sincronizza direttamente con una grande varietà di app ed include testi musicali in diverse lingue.

App dell’anno – America Latina : Emprego Ligado (Android)

Emprego Ligado è una piattaforma mobile-based di reclutamento lavoro finalizzata al mercato dei lavoratori in Brasile. L’app ha agevolato milioni di colloqui per i lavoratori brasiliani, con il 18% dei suoi clienti che ha ricevuto un’offerta di lavoro il giorno successivo essersi iscritti alla app.

App dell’anno – Nord America: RadPad (Android, iOS)

Con sede a Los Angeles, RadPad rende più semplice, più sicura e più “social”  la ricerca di un appartamento in affitto. La app ti permette di affittare o subaffittare una stanza del tuo appartamento, così come di pagare l’affitto tramite la app.

Social Good App dell’anno: MedShr (Android, iOS)

MedShr, con sede a Londra, è una piattaforma globale che permette ai medici di connettersi l’un l’altro e discutere di casi clinici in modo sicuro. Fondata dal Dottor Asif Qasim, un cardiologo londinese, l’app è stata usata persino dai medici in Europa nei campi degli immigrati per i rifugiati Siriani.

Nuovi partner FbStart, strumenti dei soci ed eventi internazionali  

Al terzo anno dalla sua nascita, FbStart conta più di 9.000 membri in 137 paesi nel mondo, di cui il 70% proveniente al di fuori degli Stati Uniti. Quest’anno Facebook amplierà i benefits disponibili per i membri e darà inizio a una serie di eventi FbStart in più di 20 città nel mondo.

Le novità per i soci di FbStart includono:

  • Nuovi partner: Amazon, DocSend e Pitchbook. Ci saranno anche nuovi partner per gli iscritti Social Good come ChangeCorp, M4 Global Partners e Phone2Action. L’elenco completo dei nuovi partner è disponibile su com
  • Monthly office hours: Accesso online a diversi team di Facebook per aiutare le start up a costruire prodotti con gli strumenti degli sviluppatori di Facebook e confrontarsi con i nostri esperti relativamente alle sfide comuni delle start up.
  • Eventi globali: Da adesso sino alla fine dell’anno Facebook visiterà nuovi mercati nel Sud Est Asiatico, nel Medio Oriente ed America Latina che possano ospitare gli eventi FbStart ed organizzerà incontri con le comunità locali di sviluppatori. Se si è già un socio di FbStart, si riceveranno a breve maggiori informazioni sulle date e sulle modalità di partecipazione quando verranno visitate le seguenti città:
    • Giugno:  Bangalore, Gurgaon, Ho Chi Minh City, Hong Kong, Jakarta
    • Luglio: Boston, Chicago, New York, Toronto
    • Agosto: Bogota, Città del Messico
    • Settembre: Los Angeles, San Francisco, Seattle
    • Ottobre: Miami, San Paolo
    • Novembre: Amsterdam, Berlino, Città del Capo, Dubai, Lisbona, Londra, Istanbul, Parigi, Tel Aviv

Per diventare un membro di FbStart, è possibile fare richiesta direttamente su FbStart.com. Chi ne fa già parte, riceverà presto notizie su come sfruttare al meglio queste nuove opportunità.

Pin It on Pinterest

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: