Un’applicazione flessibile offre un’ampia varietà di servizi per Connected Cars

SAP SE (NYSE: SAP) ha lanciato SAP® Vehicle Insights, un’applicazione che offre un’ampia varietà di servizi per gestire veicoli connessi, grazie a funzionalità per l’analisi dei dati di base che possono essere usate per analytics sul parco auto e sulla diagnostica dei veicoli, e per scenari di mobility-as-a-service, facendo evolvere significativamente il concetto di “live mobility”. La nuova soluzione permette alle aziende di usare le informazioni sulle flotte o i dati più importanti dei singoli veicoli come ad esempio il riconoscimento delle marce, la mancanza di carburante, i risultati per guida in assetto economico o la mappatura del riscaldamento del motore per migliorare non solo la gestione del parco auto, ma anche del singolo veicolo. Grazie a funzioni per la manutenzione predittiva basate sui chilometri percorsi e sull’usura dei pneumatici, gli interventi di riparazione possono essere pianificati più efficientemente riducendo quindi i costi.

SAP Vehicle Insights offre un’agilità di business elevata combinando il numero crescente di dati generati dai veicoli connessi con dati aziendali sia già esistenti all’interno dell’organizzazione che esterni.  Sfruttando la potenza di analisi in tempo reale e funzionalità predittive, l’applicazione genera informazioni di valore per le aziende e consente di ridurre il loro time to market in scenari che riguardano la produzione di veicoli connessi.

“Veicoli e, fino a una certa estensione, anche macchine devono essere integrate nei processi del business digitale. Sia che sia un camion sulla strada, un carrello elevatore in un magazzino o un’escavatrice in un impianto, tutti devono essere attrezzati per operare nel modo più efficiente possibile. Aiutiamo i clienti non solo a sviluppare e implementare velocemente questi scenari per i loro specifici settori, ma anche a validarli nel mercato e a renderli scalabili di conseguenza nel breve termine,” ha dichiarato Stephan Brand, senior vice president, Products & Innovation Internet of Things (IoT) and Moving Assets, SAP.

Questi scenari includono aree tradizionali come l’ottimizzazione dei processi di logistica, così come la gestione delle flotte aziendali che sono in grado di usare i dati dei veicoli come la posizione geo-referenziata, il peso del carico, la temperatura dell’olio e la stima dell’ora di arrivo. Altri servizi per il geo-fencing o l’analisi dei limiti di velocità supportano nuovi processi di business e modelli in ambito digital farming and di applicazioni telematiche in campo assicurativo.

“Quando si disegna e si implementa un prodotto assicurativo basato sull’IoT che si fonda su modelli di punteggio complessi, flessibilità, scalabilità e affidabilità sono elementi chiave. Grazie all’architettura aperta e agile di SAP Vehicle Insights siamo stati in grado di raggiungere questo obiettivo in tempi brevi,” ha dichiarato Sven Roehl, executive vice president, msg global solutions Canada Inc.

Questa applicazione flessibile è basata su SAP HANA® Cloud Platform e raccoglie, registra, mappa e analizza dati in tempo reale provenienti dai sensori dei veicoli e dalle attrezzature. Questi dati possono quindi essere integrati o consolidati sia con informazioni esterne che già in possesso dell’organizzazione. I clienti possono combinare applicazioni telematiche in tempo reale con i loro processi di business.

SAP Vehicle Insights permette di avviare processi di business innovativi con interventi minimi sui sistemi esistenti. I servizi basati su web, standardizzati e facilmente integrabili, riducono i costi grazie a operazioni di pianificazione e controllo più efficienti. Questo aiuta a creare nuovi modelli di business, ad aumentare l’agilità dell’organizzazione e a ottimizzare la gestione della flotta aziendale. SAP Vehicle Insights sta rispondendo a complesse sfide per facilitare una veloce adozione da parte dell’ecosistema di soluzioni IoT, connettività, analytics avanzati, e per lo sviluppo di nuovi collaborazioni e modelli per la mobilità del futuro.

“La crescita significativa dei dispositivi connessi a livello globale e il loro impatto quotidiano sulle nostre vite dimostrano che l’Internet of Things è una realtà. L’IoT crea opportunità incredibili per le compagnie assicurative per mitigare i rischi, mantenere i clienti e attrarne di nuovi. Riteniamo che SAP HANA Cloud Platform con SAP Vehicle Insights giocherà un ruolo di guida sfruttando l’IoT nei servizi finanziari,” ha commentato Peter Umscheid, co-CEO, msg global solutions ag.

“SAP Vehicle Insights ci ha permesso di esaminare le nostre idee con schemi molto agili. La tecnologia cloud è innovativa, il framework consente una prototipizzazione rapida e la già provata esperienza di SAP permette un’eccellente scalabilità. Abbiamo idee promettenti per proseguire in questa direzione,” ha concluso il Dr. Klaus Oster, director, IT Management, Daimler Buses and Mercedes-Benz Vans.

Per maggiori informazioni su SAP Vehicle Insights, visita http://go.sap.com/product/analytics/vehicle-insights.html

Pin It on Pinterest

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: