https://lh6.googleusercontent.com/gUdRi7VnM0BkM6Uanr2BV2txVIkxRVnueQvORkVmkwWw76SYKfG21qD9L_V3jfCFYPBCIT92dt8icZbpcYzqOaH1gn1llaifZrNkRoYDJ_E3LNVyWwdfZ5ESMVaxerffIeEHgLTa

                                                                                

PRONTI, PARTENZA, BINGE!

LA VELOCITA’ DI VISIONE DELLE SERIE TV E’ IL NUOVO STATUS SYMBOL: SONO PIU’ DI 8 MILIONI I FAN ‘BINGE RACER’ SU NETFLIX

 

 Una nuova tipologia di binge watching emerge su Netflix: il binge racing. I ‘binge racer’ sono i fan che puntano a finire le proprie serie TV preferite entro le 24 ore dalla loro uscita.

 

Netflix ha rivoluzionato il modo in cui il mondo interagisce con le storie – gli spettatori possono guardare i loro contenuti preferiti quando, dove e come vogliono, a qualsiasi velocità e, così facendo, ha dato vita ad una nuova tipologia di fan: i binge racer. Compiendo in un giorno quello che gli altri riescono a fare in settimane, i binge racer ambiscono ad essere i primi a finire la propria serie tv preferita entro le 24 ore dal suo lancio1.

In totale, 8,4 milioni di membri2 hanno deciso di fare Binge Racing nel corso del loro periodo di abbonamento a Netflix, e l’unica cosa in grado di battere la loro velocità di visione è la rapidità di crescita di questo comportamento. Tra il 2013 ed il 2016, infatti, il numero di utenti che riescono a finire una serie entro le prime 24 ore dal suo lancio è cresciuto più di venti volte3

 E prima di dire che i racer sono solamente dei pantofolai incalliti, è importante sapere che per questi super fan la velocità di visione è un risultato di cui essere orgogliosi e di cui vantarsi. La TV e’ la loro passione, e il binge racing il loro sport.

 “Essere i primi a finire una storia – che si tratti dell’ultima pagina di un libro o l’ultimo, delicatissimo momento della tua serie TV preferita – genera una sensazione unica e indescrivibile”, afferma Brian Wright, Vice President delle produzioni originali Netflix. “Netflix ti permette di guardare i tuoi contenuti preferiti come non hai mai fatto prima, e non c’è nulla di più bello di uno show che riesce a coinvolgere i suoi spettatori e ad accendere la passione di chi lo guarda”

Che sia l’amore per uno show in particolare, o l’amore per molti titoli (in Italia un utente Netflix ha fatto binge racing da solo già 17 volte quest’anno), gli spettatori stanno abbracciando in tutto il mondo questo nuovo modo di essere fan.
Ma forse, scoprire dove vivono i binge racers (dappertutto) e cosa guardano (qualsiasi cosa) potrebbe sorprendervi.

 Contenuti di ogni tipo, lunghezza, genere e formato mandano su di giri gli spettatori. Sicuramente le commedie di 30 minuti a episodio come Master of None, GLOW and Dear White People sono divorate velocemente, ma anche i thriller con episodi di circa un’ora come Stranger Things e Orange is the New Black, oppure ancora gli anime, come The Seven Deadly Sins, vengono consumati voracemente.

Una mamma per amica: di nuovo insieme, è stato lo show che ha generato la più alta percentuale di binge racer a livello globale, nonché italiano, a 24 ore dal suo debutto (sarà colpa del caffè). L’Italia ha inoltre la percentuale più alta di Binge Racer a livello globale per Breaking Bad e Atypical.

Ma il podio degli show visti più velocemente varia leggermente da paese a paese: in Italia, al secondo posto dopo Una mamma per amica: di nuovo insieme, troviamo Marvel’s The Defenders. Le amiche di mamma è al primo posto in Ecuador, Club de Cuervos in Messico, mentre i The Defenders della Marvel sbaragliano la concorrenza in Corea.

E mentre i Binge Racer guardano i loro contenuti velocemente all’inseguimento della gloria in tutto il globo, il Canada detiene la percentuale più alta di spettatori entro le prime 24 ore (e qui è colpa della neve). La loro scelta? Non poteva che essere il tesoro nazionale Trailer Park Boys.

 DATI GLOBALI

 

I 20 show

visti più velocemente

I 20 Paesi

con il maggior numero di Binge Racer

1.       Gilmore Girls: A Year in the Life

2.       Fuller House

3.       Marvel’s The Defenders

4.       The Seven Deadly Sins

5.       The Ranch

6.       Santa Clarita Diet

7.       Trailer Park Boys

8.       F is for Family

9.       Orange Is the New Black

10.    Stranger Things

11.    Friends from College

12.    Atypical

13.    Grace and Frankie

14.    Wet Hot American Summer

15.    Unbreakable Kimmy Schmidt

16.    House of Cards

17.    Love

18.    GLOW

19.    Chewing Gum

20.    Master of None

1.       Canada

2.       Stati Uniti

3.       Danimarca

4.       Finlandia

5.       Norvegia

6.       Germania

7.       Messico

8.       Australia

9.       Svezia

10.    Brasile

11.    Irlanda

12.    Regno Unito

13.    Francia

14.    Nuova Zelanda

15.    Perù

16.    Paesi Bassi

17.    Cile

18.    Portogallo

19.    Italia

20.    Emirati Arabi


DATI ITALIANI

I 20 show visti più velocemente:

  1. Una mamma per amica: Di nuovo insieme
  2. Marvel’s The Defenders
  3. The Seven Deadly Sins
  4. Atypical
  5. Santa Clarita Diet
  6. Lovesick
  7. Friends from College
  8. Chewing Gum
  9. The Ranch
  10. F is for Family
  1. You Me Her
  2. Stranger Things
  3. GLOW
  4. Chiamatemi Anna
  5. Dear White People
  6. Black Mirror
  7. La Nebbia
  8. Narcos
  9. Frontier
  10. Love

 

METODOLOGIA

1 I Binge Racer sono quegli utenti che vedono tutti gli episodi di una serie entro le prime 24 ore dal lancio su Netflix.

2 Il numero totale degli utenti che hanno visto una serie per intero entro le prime 24 ore dal lancio

3 Il comportamento del binge racing è cresciuto dai 200 mila membri nel 2013 a più di 5 milioni nel 2017 (dati riferiti a Settembre)

4Gli show sono stati identificati sulla base del maggior numero di binge racer a livello globale. La classifica del binge racing non ha niente a che vedere con le percentuali totali di visione.

5I Paesi sono stati identificati sulla base della percentuale più alta di utenti Binge Racer. La classifica del Binge Race non ha niente a che vedere con gli utenti di ogni specifico Paese.

 

 INFORMAZIONI SU NETFLIX

Netflix è il più grande servizio di intrattenimento via Internet del mondo, con oltre 104 milioni di abbonati in più di 190 paesi, che ogni giorno guardano più di 125 milioni di ore di programmi televisivi e film, tra cui serie originali, documentari e lungometraggi. Gli abbonati possono guardare tutto ciò che vogliono in qualsiasi momento, ovunque e in pratica su ogni schermo connesso a Internet. I programmi si possono guardare, mettere in pausa e riprendere a piacimento, senza interruzioni pubblicitarie e senza impegno.

Pin It on Pinterest

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: