Sabato scorso sono stato a Lecce per moderare la sessione Innovology di Italiacamp, circa 25 progetti presentati inerenti i temi delle nuove tecnologie.
Mesh, mobilità sostenibile, social commerce, tecnologia a favore dei disabili, Informatici senza frontiere alcuni dei temi proposti.
Quello che mi ha colpito è stato l'entusiasmo di questi ragazzi che in alcuni casi hanno fatto anche molti chilometri per essere presenti a Lecce solo per raccontare in 5 minuti la loro idea.
Non importa se alcuni progetti fossero carenti dal punto di vista progettuale o di sostenibilità economica, quello conta è la forza, il coraggio e la voglia di fare di questi ragazzi giovani che rappresentano il nostro futuro.
Forse essere ragazzi del Sud con meno possibilità di altri li ha favoriti perchè in fondo sanno che se passa un treno non importa a che velocità vada o verso quale direzione, quello conta è solo salire a bordo per fare un pezzo di strada verso il futuro.
Grazie ragazzi, grazie per il vostro entusiasmo e la vostra passione e mi raccomando cercate di rimanere così ancora per molto…!
Al seguente link potete scaricare alcune delle presentazioni presentate:
- Progetto Guryou
- Progetto Lift4u
- Progetto Datatipica
- Progetto Pensare la voce
- Progetto Transdisciplinarietà
- Progetto Lemon
- Progetto Cittattivo
- Progetto Mobile High Quality Video Content Distribution

Ingegnere gestionale, sono Head of Smart Services nell'unità Servizi di Enel Italia.
Mi occupo di Smart Office e di tecnologie abilitanti a questo nuovo settore come ad esempio la sensoristica IoT.
Da più di 20 anni svolgo attività come giornalista freelance e consulente di comunicazione per alcune aziende.
Scrivo di nuove tecnologie, IT Governance, startup, Web Economy, AI, cybersecurity, IoT attraverso interviste ai protagonisti del mondo dell'innovazione.
Sposato con Antonella e papà innamorato di Sara ed Elisa ed Andrea. 
Commenti recenti