Gli stipendi di una figura senior arrivano fino a 75 mila euro lordi l’anno

 

Da una recente ricerca realizzata da TAG Innovation School, in collaborazione con Cisco Italia e Intesa Sanpaolo su un campione di 550 piccole e medie imprese italiane, è emerso che il Digital Marketing Specialist è la figura professionale di cui le aziende non potranno fare a meno nei prossimi 3 anni. Nella mappa delle figure professionali, il 60% delle PMI dichiara di avere bisogno per la crescita del proprio business di Digital Marketing Specialist, in testa a analisti dei dati (Business Data Analyst) ed esperti di trasformazione digitale (Chief Digital Officer). Tra i nuovi trend del settore, le aziende hanno incrementato i propri investimenti puntando sempre di più su Content Marketing, Email Marketing, Paid Search, e in generale su attività di lead generation.

Il Digital Marketing non è
solamente un altro canale
attraverso cui fare marketing, è un nuovo approccio tecnologico, che consente di analizzare e comprendere il comportamento del consumatore moderno prevedendone addirittura modi e abitudini. Il Digital Markerting Specialist ha la capacità di raggiungere molti più utenti rispetto forme di comunicazione tradizionale offline e di stimolare la creatività dei consumatori così da innescare quei tanto attesi meccanismi di viral marketing e buzz marketing a cui tutti i brand aspirano. Le skill di cui si serve per raggiungere questi obiettivi sono diverse, ma tra le principali troviamo Content Marketing, Mobile Marketing, Social Media Management ed Email Marketing.

 [gview file=”http://www.antoniosavarese.it/wp-content/uploads/2017/05/Infografica_Digital_Marketing_Specialist_TAG-Innovation-School.pdf”]

Lo stipendio medio annuo di un Digital Marketer si aggira fra i 25 e i 30 mila euro lordi per una figura junior ma può arrivare fino a una cifra compresa tra i 65 e i 75 mila per una figura senior. Anche gli anni di esperienza risultano interessanti, considerando che ben il 69% dei Digital Marketing Specialist possiedono un’esperienza nel settore compresa tra 1 e 4 anni, il 19% tra i 5 e i 9 anni e il 13% tra i 10 e i 19 anni. Parlando di quote rosa, sono il 40% le donne che esercitano questo tipo di professione contro un 60% di uomini, segnale che le differenze in questo ambito sembrano assottigliarsi, rispetto ad altre professioni.

 

È con l’obiettivo di formare i migliori professionisti del Digital Marketing, che TAG Innovation School, la scuola dell’innovazione digitale di Talent Garden, lancia Digital Marketing Master, il percorso formativo che insegna a progettare una Digital Strategy e a tradurla in un piano di marketing digitale efficace. Gli studenti al termine del corso saranno in grado di gestire attività di Video, Content e Social Media Marketing, utilizzare tecniche di SEO & SEM, Mobile ed Email Marketing e ottimizzare i canali e le campagne così da raggiungere i KPI prefissati.

Per accedere alla selezione è necessario presentare la propria candidatura sul sito:

http://innovationschool.talentgarden.org/corso/digital-marketing-master/