L'altra sera in chat si parlava del futuro dell'IT nel nostro Paese, ovvero il mercato si riprenderà nel 2011? Ci saranno nuovi sviluppi?
Io e molti altri siamo convinti che ci sia un problema culturale che rappresenta la vera barriera da abbattere ovvero far capire alle PMI agli imprenditori che l'IT non è una moda o solo un costo ma in realtà un'opportunità che usata bene può contribuire a creare valore per l'azienda.
Però ho un dubbio, siamo sicuri come afferma il mio caro amico Mauro Baricca che il linguaggio con cui comunichiamo ai nostri clienti sia quello giusto?
Provo a spiegarmi meglio se vado da un cliente un piccolo imprenditore tessile ad esempio e gli parlo di cloud, di asp, di saas, di erp, di virtualizzazione siamo certi che lui comprenderà?
Forse è necessario fare un passo indietro, scendere dal nostro piedistallo di super esperti e provare a comunicare diversamente ciò che facciamo?
Cosa ne pensate?

Ingegnere gestionale, sono Head of Smart Services nell'unità Servizi di Enel Italia.
Mi occupo di Smart Office e di tecnologie abilitanti a questo nuovo settore come ad esempio la sensoristica IoT.
Da più di 20 anni svolgo attività come giornalista freelance e consulente di comunicazione per alcune aziende.
Scrivo di nuove tecnologie, IT Governance, startup, Web Economy, AI, cybersecurity, IoT attraverso interviste ai protagonisti del mondo dell'innovazione.
Sposato con Antonella e papà innamorato di Sara ed Elisa ed Andrea. 
Commenti recenti