Nel contesto di business complesso e dinamico dei nostri giorni, come possono i CIO (Chief Information Officer) dare un contributo significativo per l’intera azienda? Per rispondere a questa domanda, abbiamo intervistato oltre 2500 CIO in tutto il mondo. Abbiamo parlato per un’ora con ognuno di loro, analizzando le risposte alla luce dei dati statistici e finanziari in nostro possesso, e abbiamo ottenuto un quadro completo di ciò che significa essere un CIO oggi:
- i CIO non vogliono più essere considerati solo grandi esperti in campo informatico e non vogliono dedicarsi esclusivamente a tagliare i costi
- i CIO stanno ridefinendo il proprio ruolo e hanno trovato nuovi modi di far sentire la propria voce e sempre più spesso siedono al tavolo dell’esecutivo.
- i CIO di successo sono impegnati attivamente nella definizione di strategie, nel segno della flessibilità e del cambiamento, non solo dell’IT.

Ingegnere gestionale, sono Head of Smart Services nell'unità Servizi di Enel Italia.
Mi occupo di Smart Office e di tecnologie abilitanti a questo nuovo settore come ad esempio la sensoristica IoT.
Da più di 20 anni svolgo attività come giornalista freelance e consulente di comunicazione per alcune aziende.
Scrivo di nuove tecnologie, IT Governance, startup, Web Economy, AI, cybersecurity, IoT attraverso interviste ai protagonisti del mondo dell'innovazione.
Sposato con Antonella e papà innamorato di Sara ed Elisa ed Andrea. 
Commenti recenti